ALBERGHI LETTERARI NEL MONDO
Se la lettura è la vostra passione, sono tanti gli alberghi, che si arricchiscono fornendo ai clienti le più svariate esperienze letterarie, proponendo biblioteche incredibili, prime edizioni, reading in notturna, presentazioni con gli autori e club del libro, per cui segnatevi questi luoghi davvero unici.
In Italia, incastonata tra le dolci colline intorno a Firenze, si trova una villa rinascimentale, risalente al XV secolo, interamente restaurata.
In questo luogo cultura, storia, romanticismo e natura sono di casa e dove oltre raffinatezza, lussureggianti giardini, spa e bellissime piscine all’aperto, propone un luogo che più di altri è capace di emozionare: la magnifica sala della biblioteca, ricca di volumi antichi, un tempo era uno dei salotti culturali più rinomati e frequentato regolarmente da artisti e intellettuali del calibro di Salvador Dalì e Gabriele d’Annunzio.
Il Salviatino
Via del Salviatino, 21
50137 Fiesole FI
Tel. 055 904 1111
In Francia a Parigi esiste un piccolo e grazioso nido nel cuore della Ville Lumière. Si tratta dell’Hotel Marais Paris Boutik La Librairie che è senza alcun dubbio uno dei più piccoli alberghi al mondo. Si tratta di un’unica suite di 45 mq, creata per accogliere quattro persone, e dotata di ogni tipo di comfort, come l’angolo cottura con microonde, frigo e macchina per il caffè e TV a schermo piatto ma sarete occupati a sfogliare i circa 4.500 volumi che vi circondano!
Paris Boutik La Librairie
12 Rue Caffarelli
75003 Paris
Francia
Tel. +33 1 75 43 2926
Sempre a Parigi, esiste un vero e proprio paradiso per gli amanti della lettura. Questo albergo fornisce anche un servizio di libri in camera, serviti sul piumone in stanza ogni giorno
Si chiama Le Pavillon des Lettres ed è un vero paradiso per i book nerd che per tutto il tempo del loro soggiorno a Parigi possono essere ospitati nelle 26 stanze con tanto di terrazzino privato e magnifica vista verso la Tour Eiffel, ognuna di esse ha il nome di un celebre scrittore o scrittrice appartenenti alla letteratura europea del ventesimo secolo.
Agli ospiti si assicura un servizio di lavanderia, colazione in camera e fornitura libri costante.
Ogni stanza è decorata con frasi, citazioni provenienti da romanzi.
E’prevista anche la presenza di un professore o professoressa di madrelingua che aiuterà chiunque a cimentarsi nella lettura dei testi in francese.
Si potrà ricevere in alternativa semplicemente qualche lezione di lingua così da migliorare la propria pronuncia.
Les Pavillon des Lettres
12 Rue des Saussaies 7
5008 Parigi
Francia
Tel. +33 1 49 24 26 26
In Giappone a Tokyo si può dormire nel vero senso della parola all’interno di una biblioteca, ovvero dentro ad uno scaffale .
Se per voi l’assenza di privacy non è un problema in Giappone sono di moda gli alberghi per gli amanti delle favole della buonanotte, dove si può alloggiare fra migliaia di volumi.
Nella capitale Tokyo, ha aperto il primo Book & Bed del mondo, si trova a Ikebukuro e tra i tanti servizi offerti vi è quello del noleggio biciclette e di un bar con ottime birre artigianali. Lo stesso tipo di struttura è presente anche in altre zone della Capitale e nelle città di Kyoto e Fukuoka.
Il Book & Bed è stato progettato dallo studio Suppose Design Office grazie agli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, famosi sia in Giappone che all’estero. In questi luoghi si è accolti da oltre 1.700 volumi, libri, guide turistiche e riviste sia in inglese che in giapponese, una scenografica hall dotata di comodi divani ed una zona letto con deliziose cuccette dotate di presa di corrente, lampada da lettura personale e tendina. Una tana ideale per veri topi da biblioteca!
Book & Bed Tokyo
Giappone, 〒171-0021 Tokyo,
Toshima, Nishiikebukuro, 1 Chome−17−7 ルミエールビル 7階
Tel: +81 3-6914-2914
Negli USA a New York il Librery Hotel è uno dei più gettonati. Lussuoso, moderno, con sessanta camere e seimila volumi sparsi per le sue tante sale, dove si organizzano letture e pranzi con gli autori. Ogni piano è dedicato ad un genere e le camere sono arredate con libri e opere d’arte, per permettere agli ospiti di staccare la spina ed immergersi nel loro argomento preferito, dalle Scienze Sociali alla Filosofia, dalle Arti alla Religione. Al secondo piano, la Reading Room è aperta agli ospiti 24 ore al giorno, qui si organizzano letture anche in notturna, con vista sulla Madison Avenue e sulla Library Way. Al quattordicesimo piano la terrazza dell’hotel presenta il Writer’s Den and Poetry Garden, spazio sociale dove leggere e socializzare davanti allo skyline di Manhattan.
Librery Hotel
299 Madison Ave, New York,
NY 10017,
Stati Uniti
Tel: +1 212-983-4500
Sempre a New York La biblioteca ospitata da NoMad Hotel è anche un caffè letterario e non esiste alcun motivo valido per non prendere un drink mentre si sceglie un titolo tra la vasta collezione di libri che ospita. La sala ricalca la struttura di una biblioteca vera e propria, una di quelle che si vedono nei film costruita su due piani e collegati da una scala a chiocciola.
NoMad Hotel
1170 Broadway, New York,
NY 10001,
Stati Uniti
Tel: +1 212-796-1500
Alloggiare in uno di questi hotel significa passare una vacanza completamente immersi nel mondo dei libri. L’unico sacrificio è quello di compiere un viaggio che ci può portare dall’altra parte del mondo, ma ne vale sempre la pena!
Giulia
on4 febbraio 2019 at 22:41 says:
Siete incredibili! Simpaticissimo e interessante articolo: certo, nessuno va dall’altra parte del mondo solo per leggere libri sia pur particolari, ma dovendoci andare per affari o altro, chi ha passione per la lettura ha una buona opportunità! 💖
Mattia
on5 febbraio 2019 at 16:09 says:
Ma questi sono hotel da visitare almeno una volta nella vita!📖✍️
Claudio
on6 febbraio 2019 at 10:18 says:
Hotel letterari per vivere un sogno sulle tracce di grandi scrittori, con un lusso accessibile.
Angelica
on7 febbraio 2019 at 09:29 says:
Un bel modo per unire letteratura e turismo (sostenibile)
Viiviana
on17 ottobre 2019 at 10:10 says:
Bellissimo quello di Tokyo
Fonda Simone
on20 luglio 2024 at 19:57 says:
Your passion for your subject matter shines through in every post. It’s clear that you genuinely care about sharing knowledge and making a positive impact on your readers. Kudos to you!
Rex
on20 luglio 2024 at 20:02 says:
I do agree with all the ideas you have introduced on your post They are very convincing and will definitely work Still the posts are very short for newbies May just you please prolong them a little from subsequent time Thank you for the post
Arletha Ciccarello
on23 luglio 2024 at 18:55 says:
This was a fantastic read. Your analysis of the latest tech trends is spot on and very informative.